ATTIVITA' E COMPITI DELLA PORTA UNICA DI ACCESSO E DEI PUNTI INFORMATIVI TERRITORIALI
Lunedì 21 Gennaio 2013 09:22
PUA
Le attività e i compiti della PUA (Porta unica di accesso), in raccordo con il Distretto Socio Sanitario, sono:
1. consulenza, informazione, orientamento, indirizzo e indicazioni sui servizi sociali e sociosanitari presenti nel territorio e sulle relative modalità di accesso;
2. ascolto, analisi, decodifica del bisogno;
3.raccolta e prima istruttoria di tutte le richieste di assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale a gestione integrata e compartecipata anche mediante l'utilizzo di appositi strumenti di documentazione e valutazione per i singoli casi;
A supporto del lavoro della PUA , al fine di rendere il servizio più vicino ai cittadini, nel territorio dell'Ambito5
sono dislocati 5 Punti Informativi Territoriali (PIT), presso le sedi dei Comuni.
PIT
L'attività dei PIT (Punti Informativi Territoriali) consiste in:
1. accoglienza dell'utenza;
2. informazione su tutti i servizi ed interventi offerti dal territorio con i relativi criteri di accesso;
3. accompagnamento nella compilazione delle istanze con la relativa documentazione;
4. ricezione e prima istruttoria delle richieste dei servizi sociali e socio sanitari, presentate dall'utente o provenienti dalla rete formale;